- Presentazione
- Stagione 2022-23
- Concerto Digital Week - Sala Verdi del Conservatorio di Milano
- Note a margine #1 - Sala delle Colonne
- Eterogenie dinamiche - Sala Puccini del Conservaotrio di Milano
- Suoni di luce - Fuorisalone e Martinelli luce
- Treatise - MMT e Fabbrica del Vapore
- Tra routine e libertà - Sala Puccini del Conservaotrio di Milano
- Stagione 2023-24
- Il cannone musicale - Leonardo3 Museum
- Artefiziosa natura - Sala Verdi del Conservatorio
- Paul Klee e la Stramilano - Arte pubblica ai Bastioni di Porta Romana
- Costruendo uno spazio timbrico - Pierfrancesco Forlenza e Design Museum
- Walk in sound - Fuorisalone, Amazon e Filarmonica della Scala
- La gran partita - Marco Rizzi e Bach - Sala Puccini del Conservaotrio di Milano
- Carousel @Fabbrica del Vapore
- AudioMostly - Convegno internazionale
- Linguaggi artificiali e intelligenze umane - Digital week
Presentazione Indice
MLOrK vuole essere un organismo stabile dedicato alla creazione di nuova musica elettronica da camera.
Un organismo integrato inteso come network di uomini, strumenti musicali e macchine dove i primi comunicano con i secondi attraverso creative embodied interfaces (sensori, microfoni, telecamere, smartphones, etc.) alla continua ricerca di nuove liuterie reali e virtuali (e relative tecniche gestuali di esecuzione strumentale) orientate alle mutevoli necessità espressive proprie del nostro tempo.
Un laboratorio di design sonoro fisico ed informatico dove viene ricercato il giusto bilanciamento tra quello che gli uomini sono bravi a fare e quello che i computers sono bravi a fare cercando di superare le rispettive limitazioni nel tentativo di raggiungere ed esplorare inediti obiettivi artistici.
Ogni singolo lavoro prevede la progettazione e la costruzione di specifici ambienti sonori interattivi e sistemi di diffusione dedicati ai diversi luoghi di esecuzione ed ai fini espressivi perseguiti prendendo le mosse dalle seguenti domande:
il fine estetico/artistico del progetto giustifica la tecnologia impiegata?
esiste almeno un elemento espressivo nel progetto che non può essere rappresentato esclusivamente attraverso strumenti musicali tradizionali?
l’interazione uomo/macchina è intrinseca nell’idea generativa del progetto tanto da prevedere la progettazione di specifiche tecniche esecutive legate a gesti strumentali sia reali che virtuali?
Tutte le azioni devono partire da un’idea generatrice che risponda a queste tre domande e possono assumere la forma di composizione collettiva, teatro musicale, installazione interattiva, arte pubblica, improvvisazione o esecuzione di un brano fissato in partitura o su supporto informatico.
Plasmando di volta in volta le caratteristiche di questo organismo integrato vogliamo tornare ad esplorare le diverse sfaccettature della pratica artistico/musicale propria della nostra società immergendole completamente negli stimoli percettivi, nei luoghi e nei modi di vivere dei tempi correnti, alla costante ricerca di nuove identità sociali.
Coordinatori artistici
- Andrea Vigani - andrea.vigani@consmilano.it
- Davide Gagliardi - davide.gagliardi@consmilano.it
- Fabio Venturi - fabio.venturi@consmilano.it
Stagione 2022-23 Indice
Milano Digital Week Indice
13 Novembre 2022 - Concerto - Sala Verdi del Conservatorio di Milano.
Quando la musica elettronica esce dal mondo digitale ed entra in contatto con la materia, nuovi orizzonti sonori emergono dall’interazione delle due realtà. Il concerto presenta brani originali ed esperienze tratte dal repertorio contemporaneo internazionale, che esplorano l’interazione tra il musicista e la macchina su vari livelli, proponendo un’offerta musicale variegata, ma complementare, dedicata all’interminabile ricerca di un filo conduttore che intreccia il mondo reale con quello digitale.
- MLOrK - Dite alla giovine (2022) per 2 voci femminili, due laptop performers e video.
- MLOrk - Contrasti (2022) per clarinetto basso, due laptop e video tracking in tempo reale.
Clarinetto - Alessandro Luppi. pianoforte - Liliana Parisi. Voci - Sara Simionato, Andreaina Grimaldi. Laptop e performer - Mark Syenin, Davide Bardi, Marco Rotondella. Regia del suono e video - Francesca Seggioli.
Note a margine #1 Indice
17 Dicembre 2022 - Installazioni audiovisuali - Foyer della Sala Verdi del Conservatorio di Milano.
MLOrK - L’albero ri-sonante.
Quando un albero di natale digitale si interfaccia con il mondo reale, si costruisce un ecosistema di invisibili relazioni tangibili dove anche il più piccolo suono può avere un impatto determinante sulla realizzazione dell’esperienza artistico – percettiva.
MLOrK - Le grand Carillion de Noël
Un antico ed un poco scalcinato organo di barberia in disuso. Una moltitudine di storie in frammenti donate ai volti di passaggio nelle vie del Natale cittadino. Una dolce musica meccanica capace di spezzare la linearità del tempo con la leggerezza di un’antica e nobile poeticità. Nei suoi rulli frammenti di discorsi, sguardi stornati, brandelli di sogni, speranze e delusioni. La sua musica, in continuo divenire, plasmata dall’incontro con vite casuali.
Eterogenie dinamiche Indice
25 Marzo 2023 - Concerto - Sala Puccini del Conservatorio di Milano.
Suoni, gesti, azioni. Espressioni ancestrali dell’esistenza dell’uomo. Linguaggi scippati all’ingombranza di un significato sintattico, più o meno corrotti da regole proprie del gioco sociale. Giovani individui esplorano lo spazio della loro libertà. Ricerche di un “sé” e di un “oltre”, partecipazione ad un ricordo condiviso dove il tempo ha passo di gambero e la direzione della vista.
- MLOrK - A Tamagotchi’s sound garden - après J.Cage (2023) per Flauto, elettronica e video audio-reattivo.
- C.Cardew - Treatise – estratto (1967) per 7 laptop performers e live video.
- MLOrK - Da cosa nasce cosa - S.R. and B.M are talking about design (2023) per due voci recitanti, due laptop e live video.
- T.Riley - In C. (1964) per Ensemble strumentale misto.
Voci - Nina Grimm, Sara Simionato. Flauto - Alessia Scilipoti. Clarinetto - Giuseppe Dantoni. Saxofoni - Manuel Teles. Violini - Ella Biscari, Alessia Freno, Irene Provenzi, Cecilia Sala, Cello - Alice Sironi, Pianoforte - Giulio Cattaneo, Laptop - Davide Bardi, Rosario Grieco, Mark Syenin, Marco Rotondella, Giuseppe Dantoni. Video - Francesca Seggioli, Marco Rotondella. Regia del suono - Joanna Carvelli, Alessio Di Dia, Damiano Festa.
Suoni di luce Indice
19-22 Aprile 2023 - Installazione site specific e concerto - Chiostro del Conservatorio di Milano.
In collaborazione con l'Orchestra Filarmonica della Scala, Martinelli Luce nell'ambito delle manifestazioni per il Fuorisalone 2023.
Uno spazio. Un luogo antico e condiviso. Luci che lo sottolineano e suoni tesi a modellarlo attraverso ciò che non gli è proprio: il tempo. Un tempo non lineare, imperlinato da individui che si muovono in quello stesso spazio condiviso da oggetti che illuminano o ri-suonano. Percezioni cangianti di una realtà in divenire verso memorie soggettive la cui esistenza è donata da un brandello di vita in comune. Una sera.
Percussioni - Francesco Muraca, Gerardo Capaldo. Voci - Nina Grimm, Sara Simionato. Flauto - Alessia Scilipoti. Clarinetto - Giuseppe Dantoni. Saxofoni - Manuel Teles. Violini - Ella Biscari, Alessia Freno, Irene Provenzi, Cecilia Sala, Cello - Alice Sironi, Pianoforte - Giulio Cattaneo, Laptop - Davide Bardi, Rosario Grieco, Mark Syenin, Marco Rotondella, Giuseppe Dantoni. Video - Francesca Seggioli, Marco Rotondella. Regia del suono - Joanna Carvelli, Alessio Di Dia, Damiano Festa.
Treatise Indice
26 Maggio 2023 - Concerto - Sala Contemporary Music Hub - Fabbrica del Vapore Milano.
In collaborazione con MMT Creative Lab e IED Milano.
- C.Cardew - Treatise - versione integrale (1992) per pianoforte, 7 laptop performers e video.
Tra routine e libertà Indice
31 Ottobre 2023 - Concerto - Sala Puccini del Conservatorio di Milano.
In collaborazione con M2C - Istituto di musica moderna e contemporanea del Conservatorio di Milano.
Partendo da un confronto tra l’approccio europeo ed americano riguardo intuizione e libertà in musica andiamo a ricercare in questo concerto le commistioni linguistico sintattiche tipiche delle società post-moderne, dove culture e sonorità agli antipodi si pongono sullo stesso piano percettivo trasformando l’esperienza dell’ascolto in un viaggio audiovisivo che tocca il continuo alternarsi di gesti iterati e libertà tipico delle nostre esistenze contemporanee. Il concerto si svolgerà senza soluzione di continuità.
- Alvin Lucier - Music for piano with slow sweep pure wave oscillators (1992) per pianoforte ed elettronica.
- K.H.Stockhausen - Aus den sieben Tagen: “Connection” (1968) per leggio, video ed elettronica.
- J.Cage - Song books: “Solo n. 33” (1970) per voce, video ed elettronica.
- K.H.Stockhausen - Aus den sieben Tagen: “Arrival & Set sail for the sun” (1968) per oggetti, video ed elettronica.
- J.Cage - Song books: “Solo n. 35” (1970) per voce, video ed elettronica.
- K.H.Stockhausen - Aus den sieben Tagen: “Downwards” (1968) per plexiglass, video ed elettronica.
- J.Zorn - Cobra (1984) - per ensemble a geometria variabile.
Laptop e performers - Davide Bardi, Marco Rotondella, Alessandro Casolino, Giulio Cattaneo, Mark Syenin, Umberto Monchiero, Mattia Leone, Massimo Restifo Pecorella. Video - Davide Bardi e Francesca Seggioli. Regia del suono - Alessio Di Dia, Damiano Festa, Francesca Seggioli.
Stagione 2023-24 Indice
Il cannone musicale Indice
22 Novembre 2023 - Installazione audiovideo - Museo Leonardo3 - Milano.
Un antico automa musicale aumentato da innesti di futuro. La sua musica circolare, in continuo divenire ci giunge plasmata da secoli di incontri con vite casuali. Al suo muoversi battenti e microfoni concorrono all’evocazione di nuvole di storie in frammenti nascosti tra gli ingranaggi. Suoni donati a volti di passaggio dai movimenti di una ruota del tempo. Memorie di musiche meccaniche capaci di spezzarne la linearità con il ricordo di antiche e nobili poetiche. L’azione dei rulli restituisce all’oggi discorsi perduti, sguardi stornati e brandelli di sogni. Speranze e delusioni affidate alla carta da un genio. Girate, girate la ruota.
Sound design - Davide Bardi e Marco Rotondella. Video - Mauro Fratoni e Francesca Seggioli.
ARTEFIZIOSA NATURA - Macchine per la musica - Leonardo da Vinci e il suono Indice
03 Marzo 2024 - Sala Verdi del COnservatorio di Milano.
Concerto spettacolo con e intorno agli strumenti di Leonardo del Leonardo3 Museum
A cura dei corsi di musica antica, organo, percussioni, composizione e musica elettronica
Laptop - Davide Bardi, Alessandro Casolino Live electronics - Mauro Fratoni, Andrea Potenza, Sara Caroli, Jacopo Paghera, Marco Rotondella e Fausto D'annunzio, Regia del suono Joanna Carvelli, Francesca Seggioli Ensemble di percussioni del Conservatorio di Milano coordinato da Paolo Pasqualin.
Paul Klee e la Stramilano - Installazione audiovisiva di arte pubblica Indice
24 Marzo 2024 - Bastioni di Porta Romana.
Progettazione e realizzazione - Davide Bardi.
Costruendo uno spazio timbrico¶
06 Aprile 2024 - ADI - Design Museum di MIlano.
Concerto per Pianoforte e dispositivo elettroacustico nella stagione Suoni trasfigurati delle Serate Musicali di Milano.
Esplorando uno spazio timbrico, per pianoforte e live electronics, nasce dalla collaborazione fra il pianista Pier Francesco Forlenza e MLOrK. Esplorando uno spazio timbrico fonde le suggestioni delle opere eseguite nella prima parte del récital, la loro rielaborazione con live electronics, l’improvvisazione e l’interazione sempre nuova fra MLOrK e il pianista.
Pianoforte - Pier Francesco Forlenza, Live electronics - Andrea Potenza, Sara Caroli, Regia del suono Joanna Carvelli, Francesca Seggioli.
Walk in sound¶
dal 15 al 28 Aprile 2024 - Cortile della farmacia dell'Università Statale di Milano
12 Concerti interattivi ed immersivi in collaborazione con Fuorisalone, Amazon e l'Orchestra Filarmonica della Scala.
Flauto Andrea Manco, Clarinetto Fabrizio Meloni, Arpa Olga Mazzia, Percussioni Francesco Muraca, Gerardo Capaldo, Gianni Arfacchia, Giuseppe Cacciola, Violini Laura Marzadori, Francesco Manara, Violoncelli Alfredo Persichilli, Sandro Laffranchini, Pianoforte - Pier Francesco Forlenza, Live electronics - Andrea Potenza, Davide Bardi, Marco Rotondella, Regia del suono Joanna Carvelli, Francesca Seggioli, Federico Luzzardi, Mirko Colombo, Alessio Di Dia, Damiano Festa, Olmo Giani.
La gran partita¶
5 Maggio 2024 - Sala Puccini del Conservatorio di Milano
In questo concerto presentiamo i risultati di un laboratorio vissuto come uno spazio interdisciplinare all’interno del quale i partecipanti hanno esplorato le possibili interazioni tra il suono del violino e le sue trasformazioni realizzate attraverso dispositivi elettroacustici in tempo reale. Una sorta di novella bot- tega rinascimentale dove gli studenti (compositori, sound designers, laptop performers) hanno potuto confrontarsi con un importante interprete, colla- borando alla realizzazione di un progetto artistico collettivo volto alla ricerca delle strategie più consone ad estendere le tecniche violinistiche attraverso l’elettronica, secondo un’approfondita analisi della pratica strumentale ba- chiana derivata da anni di studio di questo testo da parte del solista ospite. Abbiamo cercato di rinnovare in questo modo la prassi consolidata nella sto- ria della musica occidentale inerente al rapporto tra compositore e interprete di riferimento del quale sfruttare a pieno le caratteristiche tecnico/musicali (Beethoven/Kreutzer, Brahms/Joachim, Nono/Kremer, etc.).
Violino Marco Rizzi, Laptop - Andrea Potenza, Giulio Cattaneo Live electronics Andrea Potenza, Pierpaolo Dinapoli, Giulio Cattaneo, Cecilia Francesca Romana Valente, Xingdi Wang, Sara Caroli, Regia del suono Federico Luzzardi, Mirko Colombo
Carousel @Fabbrica del Vapore¶
5 Maggio 2024 - Sala Puccini del Conservatorio di Milano
Concerto in collaborazione con MMT - MIlano
- Cathy Van Eck – Stumme Diener (2011) per leggii e sistema di feedback
- MLOrk – Piz! (2024) per violino e live electronics
- Richard Barrett – Codex I (2001) versione per laptop ensemble e voci
- Alessanndro Casolino Mattia Leone – TITOLO (2023) per leggio e live electronics
- John Zorn – Cobra (1984) per ensemble a geometria variabile
Voci Viola Tausani, Barbara Cadei, Elsa Biscari, Yasuhiro Taga, Violino Andrea Vigani, Contrabbasso Luis Paulo Montoya Lopez, Laptop - Davide Bardi, Alessandro Casolino, Mattia Leone, Leonardo Marzo, Andrea Potenza, Marco Rotondella, Laura Schioppa, Camillo Tirelli Regia del suono Alessio di Dia, Damiano Festa, Mohamadreza Lak, Luis Paulo Montoya Lopez, Stefano Pelle
Audiomostly¶
18 Settembre 2024 - Sala Donatoni della Fabbrica del Vapore
Concerto per il convegno internazionale Audio mostly organizzato in collaborazione con Università Statale di Milano e LIM Laboratorio di Informatica Musicale.
- Bruno T. Ruviaro - Whenever We Are for laptop ensemble and video
- Michael Lukaszuk - All the moon long... for laptop ensemble
- Seth Shafer - r u ok for soprano, electronics, and lights
- Ralph Lewis - DuoTube for laptop ensemble and video
- Michael V Blandino - Pursuit Variations for laptop ensemble and video
- D.Bardi, M.Rotondella z[I.A]-2-[A.I] for two laptop performer
Soprano Viola Tausani Laptop - Davide Bardi, Marco Rotondella, Alessandro Casolino, Giulio Cattaneo, Andrea Potenza, Francesca Seggioli, Mirko Angelo Colombo Regia del suono Joanna Carvelli, Damiano Festa, Federico Luzzardi, Alessio Di Dia
Linguaggi artificiali e intelligenze umane - Digital Week¶
10 Ottobre 2024 - AGON - Milano
Concerto per la Digital week organizzato in collaborazione con AGON
Il concerto ruota intorno al concetto della comunicazione uomo/macchina e sui diversi linguaggi attraverso i quali queste due entità possono rapportarsi. Nel primo brano Languages.csv il pubblico può muoversi liberamente tra gli altoparlanti che diffondono suoni di sintesi generati dalla sonificazione delle caratteristiche sintattico/lessicali di alcuni linguaggi di programmazione ovvero fonemi e morfemi dei linguaggi usati dalle intelligenze artificiali. Nel brano successivo IA Quartet un algoritmo compone e propone simboli musicali visualizzati in tempo reale su uno schermo sotto forma di partitura dinamica interpretata da quattro musicisti acustici per poi proseguire, nel pezzo (z[I.A]-2-[A.I] ), in una conversazione tra due esecutori muti dove i laptop interpretano le espressioni facciali e prendono le veci dell’umano. In AI (TK_AI) due interpreti umani cercheranno di decodificare in linguaggio parlato i suoni generati nel primo brano per la realizzazione di una flastrocca. La filastrocca sarà ripresa in r y ok da una voce femminile che porrà domande a un laptop riguardo emozioni e sentimenti . Nel brano conclusivo POV un interprete umano e suo doppio virtuale si fondono in uno spazio VR gestito da un’intelligenza artificiale pilotata dai gesti antropomorfi di un corpo.
- F. Seggioli - Languages.csv per violino, sax, voce, percussioni ed elettronica
- G. Cattaneo - Patire per ballerino ed elettronica
- D. Bardi/M. Rotondella - z[I.A]-2-[A.I] per elettronica
- M. Leone - IA Quartet per violino, sax, voce, percussioni ed elettronica
- P. Montoya/P. Dinapoli - TK_AI per elettronica
- O. Escudero - POV per sax ed elettronica
- S. Shafer - r y ok per voce ed elettronica
Violino Ella Biscari , Saxsofono Manuel Teles, Soprano Viola Tausani, Percussioni Mirko Secomandi, Danzatore Rafael Planells, Laptop - Federico Ambruosi, Davide Bardi, Giulio Cattaneo, Pierpaolo Dinapoli, Mattia Leone, Paulo Montoya, Marco Rotondella, Francesca Seggioli Regia del suono Federico Luzzardi, oanna Carvelli, Mirko Colombo, Alessio di Dia, Damiano Festa, Andrea Potenza